Chi siamo

Leonessa Capital è una partnership di investimento fondata dal manager Luca Birbes con il supporto di primari investitori istituzionali, imprenditori e manager sia italiani che internazionali.

Il nostro obiettivo è di acquisire, gestire e far crescere una PMI italiana fino a portarla al suo massimo potenziale. Crediamo fermamente nella capacità delle piccole-medie imprese italiane di generare valore e di essere competitive a livello internazionale.

Ci proponiamo come collegamento tra capitali ed impresa, offrendo una soluzione imprenditoriale alternativa volta a favorire il ricambio generazionale, la managerializzazione e il consolidamento di aziende a conduzione familiare.

* La lista dei partner che hanno investito nel progetto è disponibile su richiesta

Luca Birbes è fondatore e Managing Partner di Leonessa Capital

Luca inizia la sua carriera come ingegnere di processo in DN Automotive occupandosi principalmente di progettazione e avvio produttivo di stampi, banchi e linee di assemblaggio. Successivamente coglie l’opportunità di crescere in ambito commerciale acquisendo il ruolo di Key Account Manager; in questa funzione è responsabile dell’intero processo di vendita legato a tutte le piattaforme del gruppo FCA. Nel 2017 inizia una nuova avventura in Carlisle Brake&Friction dove gestisce la vendita di componenti off-highway a moltissimi clienti OEM sparsi per il mondo. Il passaggio al middle management avviene con la nomina a Responsabile Qualità Cliente a metà del 2020.

Luca ha inoltre acquisito competenze nel settore dei materiali compositi e dei dispositivi medici collaborando rispettivamente con LoSon s.r.l. (Milano) e Ilara Health (Nairobi).

Ingegnere meccanico per formazione nel 2023 consegue un MBA presso la IESE Business School a Barcellona.

Vieni a conoscermi! -—>

Leggi l’articolo che parla di noi

clicca sull’ape o qui